Ginnastica in gravidanza

Mercoledì 15.00/16.00

ISTRUTTORE: Sara Zini

In gravidanza i benefici dell’attività fisica sono oramai risaputi, in particolar modo sono riscontrati enormi benefici derivanti dall’attività di ginnastica posturale.

I 9 mesi di gestazione e preparazione al parto rappresentano uno dei periodi più interessanti per valutare le capacità di adattamento posturale che il nostro corpo possiede. Il corso di ginnastica posturale in gravidanza, attraverso esercizi con fitball, elastici e con l’adattamento di alcuni esercizi con strutture presenti normalmente in casa (sedie, appoggi al muro, tappeti..) migliora sensibilmente la percezione di se stessi durante la gravidanza, attraverso iniziali esercizi di rilassamento (attraverso le visualizzazioni) aiuta a sciogliere le tensioni accumulate durante il giorno, o durante il periodo precedente alla giornata di corso preparando la mamma ad una seduta di ginnastica rilassata, divertente e maggiormente consapevole. Mantenendo il corpo in allenamento si migliora anche la postura, che inevitabilmente si modifica nei nove mesi, migliora l’umore in quanto l’attività proposta aiuta le future mamme a sentirsi meno impacciate e più responsabili del proprio corpo. Inoltre sono presenti alcuni esercizi di coppia da fare comodamente a casa con il partner in modo da rendere partecipe anche la componente maschile ad un qualcosa che fino ad ora era solamente dedicato alla mamma.

Il corso ha cadenza settimanale e la durata può variare da un minimo di 5 incontri fino a tutta la gravidanza. La tempistica la sceglie man mano la mamma. Non stiamo parlando di fitness esclusivamente brucia calorie, che in questo preciso momento della vita della donna non è essenziale, anzi. E’ un tipo di ginnastica che porta giovamento a tutti i muscoli che man mano si trovano ad indolenzirsi e aiuta a rinforzare particolari zone come quella del perineo, le gambe, la schiena, il collo.